IL MOG 231: UN INVESTIMENTO PER L’AZIENDA
In linea con i nostri consigli utili a soddisfare le esigenze di crescita e valorizzazione imprenditoriale di voi aziende, vi presentiamo un modello di cui si sente molto parlare, uno strumento volontario che l’impresa può attuare al fine di prevenire una serie di reati che potrebbero comportare non pochi problemi alle proprie attività.
IL MOG 231: PERCHÈ UN INVESTIMENTO PER L’AZIENDA?
Con il Decreto Legislativo n. 231/2001 il legislatore introdusse, circa una ventina di anni fa, la responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato, responsabilità di natura amministrativa che sorge in capo all’ente a fronte della commissione, da parte di un soggetto ad essa intraneo, di taluno dei reati presupposto in esso previsti. Ad oggi i principali reati che comportano responsabilità per l’ente sono i reati di corruzione/ concussione, quelli in materia di sicurezza sul lavoro (ovvero omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme della salute sul lavoro), i reati ambientali, gli informatici, i societari, i delitti contro l’industria e il commercio, e, di recente, si sono aggiunti anche i reati fiscali. L’accertamento di tale responsabilità può comportare l’irrogazione di sanzioni pecuniarie fino a 1.500.000 di euro, ma anche sanzioni interdittive come l’interruzione dell’attività aziendale fino a 2 anni, oppure il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione.
COSA COMPORTA ADOTTARE IL MODELLO 231 PER UN’AZIENDA?
ECCO I VANTAGGI :
Al fine di tutelare l’ente dalle responsabilità civili, amministrative e penali cui può incorrere, può certamente influire in senso positivo su tutta l’organizzazione del lavoro l’adozione di un MOG (Modello Organizzativo di Gestione o modello 231) il cui lo scopo precipuo è quello di preservare l’Ente e i suoi vertici da sanzioni penali, che incidono indubbiamente sulla continuità aziendale. All’adozione del modello 231 è attribuito un valore esimente che consiste nell’esclusione del rischio per l’impresa di essere sanzionata nel caso in cui sia posto in essere, da uno dei soggetti di cui all’art. 5, un reato tra quelli previsti dal D.lgs. 231/2001.
L’Ente, infatti, andrà esente da responsabilità se dimostra:
– di aver preventivamente adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione e gestione idoneo a prevenire il compimento di reati della specie di quello verificatosi;
– di essersi dotato di un organismo di vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e di controllo, che vigili sull’osservanza e il buon funzionamento del modello e che provveda costantemente al suo aggiornamento.
L’adozione del Modello 231 deve essere considerata un investimento, che consentirà all’azienda di apparire agli occhi dei clienti, fornitori nonché enti pubblici, affidabile. Un’azienda, insomma, a cui dare fiducia. Tanto è vero che il MOG consente di ottenere il Rating di Legalità: l’adozione del modello 231 comporta un aumento della valutazione e della considerazione anche sociale ed etica (reputation), a cui la legge ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
SVILUPPA UN MODELLO 231 SU MISURA PER LA TUA AZIENDA: CONTATTACI PER UNA CONSULENZA SPECIFICA