Parità di genere, Responsabilità sociale e vantaggi per le imprese: certificati UNI/PDR 125:2022
La AGI SOC. COOP., da sempre attenta alle esigenze delle aziende, divulgatrice di ogni iniziativa che possa costituire opportunità di crescita e valorizzazione imprenditoriale, con la presente vi porta a conoscenza della Certificazione secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 volta ad assicurare una politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.
Premessa:
La parità di genere è tra le priorità per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e sostenibilità del nostro Paese, inclusa peraltro nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e tiene fede all’impegno della Commissione Europea per un’Unione dell’uguaglianza.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) attribuisce al tema della parità tra uomo e donna una rilevanza e una trasversalità rispetto a tutte le sue componenti, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda Onu: alla fine di ogni Missione c’è un paragrafo che indica gli obiettivi specifici di riduzione dei divari di genere. Tra gli elementi innovativi contenuti nel Piano: la clausola di condizionalità rispetto all’occupazione femminile e giovanile per la partecipazione delle imprese ai bandi di gara sui progetti del Pnrr; il cosiddetto Gender procurement, che negli appalti privilegia le aziende che non discriminano le donne, e la certificazione di genere UNI/PdR 125:2022.
La certificazione parità di genere è un’importante opportunità per le aziende che vogliono dimostrare il proprio impegno per la parità di genere e migliorare la propria reputazione.
Al riguardo segnaliamo che è stato pubblicato un bando pubblico che permette di ottenere contributi per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare ad ottenere la Certificazione di Parità di Genere. Sono erogati contributi per la certificazione della parità di genere, senza che l’impresa debba sostenere alcun costo per i servizi di certificazione nei limiti del contributo concesso.
PERCHÈ PARTECIPARE AL BANDO E QUALI I VANTAGGI DI CERTIFICARSI SULLA PARITÀ DI GENERE?
Alle aziende in possesso della certificazione della Parità di Genere sono riconosciuti una serie di vantaggi.
– Vantaggi nell’ottenimento di finanziamenti pubblici: le aziende private che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, sono in possesso della Certificazione sulla Parità di Genere è riconosciuto un punteggio premiale riconosciuto da autorità che erogano fondi europei, nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti.
– Vantaggi in ottica di aumento dell’occupazione femminile.
– Vantaggi nelle gare di appalto: le aziende certificate secondo la Parità di Genere ottengono un punteggio aggiuntivo in graduatoria per appalti e gare pubbliche anche in virtù in taluni casi del beneficio di riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione all’appalto.
PER UNA CONSULENZA SPECIFICA CONTATTACI