Salvo Latino
Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e abilitato alla professione di Agronomo, ha conseguito anche la Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile ed abilitato alla professione di Ingegnere Civile Ambientale presso l’Università di Roma Sapienza, è Dottore di Ricerca in Economia Agroalimentare e Cultore della Materia presso Di3A dell’Università degli Studi di Catania, ha frequentato la Scuola di alta formazione in Economia Agroalimentare – SMEA – presso l’Università Cattolica di Cremona. Ha conseguito il “Master in Intelligence” presso l’Università della Calabria con il massimo dei voti e lode accademica.
Specialista ed Analista di Intelligence Economica delle filiere Agroalimentari e del Sistema Agroalimentare in generale. È esperto di Sicurezza e Antifrode Alimentare, sicurezza ambientale ed in particolare rispetto del principio di condizionalità per le aziende agricole, procedure di import ed export.
Supporta, altresì, le aziende in materia di sicurezza nei Luoghi di Lavoro e adempimenti antincendio.
Supporta le aziende agricole nella predisposizione del Modello di organizzazione, gestione e controllo secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. 231/2001.
Nel 2007 Salvatore Latino ha fondato l’AGI, insieme ad altri professionisti con competenze trasversali.
Per le sue competenze ed esperienze professionali il 9 aprile 2018 è stato selezionato come Ufficiale della Riserva Selezionata e arruolato dall’Arma dei Carabinieri, con il grado di Capitano. In questo incarico, dopo un periodo di formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri ha prestato servizio al Comando Unità Carabinieri Forestali, Ambientali e Agroalimentare, prima al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e fino al 31 gennaio 2022 al Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Per l’incarico svolto ha ricevuto la ricompensa dell’Elogio ed attestazione di lodevole servizio reso. Posto in congedo temporaneo ha ripreso la sua attività lavorativa per l’AGI.
Dal 9 novembre 2022 è Consigliere per le attività legislative del Presidente della IV Commissione Difesa.
Dal 1 gennaio 2023 è Capo Ufficio Ispettivo del RTI Agriconsulting nell’ambito dei Controlli AGEA.
Sin da quando era studente universitario si è sempre occupato dei temi dello sviluppo economico dell’Africa, in particolare della Repubblica Democratica del Congo, partecipando fattivamente al gemellaggio tra la Diocesi di Noto e la Diocesi di Butembo Beni e contribuendo operativamente nella realizzazione di progetti di sviluppo locale.
Con decreto del 30 Gennaio 2017 il Vescovo della Diocesi di Butembo e Gran Cancelliere dell’Università Cattolica del Graben di Butembo, Mgr. Sikuli Paluku Melchisédech, lo ha nominato Professore Ordinario in Gestione delle Imprese Agro-Alimentari e delegato come Rappresentante dell’Università Cattolica del Graben in Italia.
È socio della Società Italiana di Economia Agroalimentare e della Società Italiana di Intelligence.