AGI PER LE COLLABORAZIONI INTEGRATE
La AGI SOC. COOP. è partner di “ENTE CERTIFICAZIONI S.P.A”, società accreditata dalla Commissione Europea quale organismo notificato con il n°1920, organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per le verifiche degli impianti elettrici ai sensi del D.P.R 462/01, organismo abilitato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le verifiche delle attrezzature di lavoro ai sensi ai sensi dell’art. 71 comma 11 del D.Lgs 81/2008 così come modificato dall’art. 32 comma 1 lettera f) della Legge 98/2013. La AGI SOC. COOP. è partner, esclusivo per la Sicilia, del detto Organismo di Certificazione e Ispezione Autorizzato e Notificato Ente Certificazioni S. p. A. (www.entecertificazioni.it), operativo nel settore degli ascensori e dei montacarichi, delle piattaforme per disabili, degli impianti di messa a terra, degli apparecchi di sollevamento e della compatibilità elettromagnetica.
La AGI SOC. COOP. collabora con diversi organismi di valutazione della conformità nell’ambito normativo nazionale ed internazionale relativo alla qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e al prodotto che esegue le sue attività istituzionali nel rispetto dei valori di indipendenza, imparzialità, competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza e legalità.
AGI SOC. COOP. vanta una rete di collaborazioni di profilo internazionale ed in particolare con:
• Organismi di Certificazione e Organismi di Formazione per gli schemi ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 22000, ISO 50001, ISO 3834, UNI EN 16636, EN 1090, IFS, BRC, GLOBAL GAP, ISO TS 16949, AS/EN/JISQ 9100, TL 9000, FSC, PEFC, ISO 27001 ed altri schemi.
• Organismi di Certificazione accreditati da SAAS SA 8000 per le attività relative alla certificazione etica e del Personale in conformità alla norma ISO 17024.
UNI EN ISO 9001:2015
La UNI EN ISO 9001:2015 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità. Per un’organizzazione l’adozione di un Sistema di GEstione per la Qualità, è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.
I benefici per un’organizzazione derivanti dall’adozione di un sistema di Gestione per la qualità basato sullo schema della UNI EN ISO 9001:2015 sono molteplici: la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili; facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente; affrontare rischi e opportunità; dimostrare la conformità ai requisiti specificati del Sistema di Gestione per la Qualità.
UNI CEI EN ISO/IEC 27001
La UNI CEI EN ISO/IEC 27001 (Tecnologie Informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione – Requisiti) è la norma specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell’organizzazione. Inoltre essa include i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza dell’informazione adatti alle esigenze
dell’organizzazione. I requisiti sanciti sono generici e destinati ad essere applicati a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalla dimensione o dalla loro natura. Lo standard ISO/IEC 27001 definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.
In questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder, in particolare ai propri clienti.
UNI ISO 13009
La UNI ISO 13009 (Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia) è la norma che stabilisce i requisiti e le raccomandazioni generali per gli operatori di spiaggia che offrono servizi a turisti e visitatori.
Fornisce indicazioni sia per gli operatori della spiaggia che per gli utenti in merito all’implementazione di una gestione e pianificazione sostenibili, alla proprietà sulla spiaggia, alle infrastrutture sostenibili e alle necessità relative alla fornitura di servizi, compresa la sicurezza in spiaggia, l’informazione e la
comunicazione, la pulizia e la rimozione dei rifiuti.
UNI EN 16636
TRA I VANTAGGI DELLA NORMA: La norma consente di offrire un servizio qualificato e certificato allineato agli standard e i criteri Europei così da offrire e assicurare al cliente finale l’esecuzione di un flusso e un servizio gestionale che attua le migliori pratiche operative volte a minimizzare l’impatto e i rischi associati all’ambiente specifico e del circondario.