Al via le domande di partecipazione al bando Isi dell’Inail per le aziende agricole: concesso un finanziamento a fondo perduto
Informiamo sono state presentate dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e dall’INAIL, le linee di finanziamento a sostegno delle micro e piccole imprese agricole e dei giovani agricoltori
Il bando ISI 2023 mette a disposizione complessivamente 508 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali.
In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La finalità del bando è infatti quella di dare l’opportunità alle micro e piccole imprese agricole che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
A CHI SI RIVOLGE L’INIZIATIVA?
– Alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).
– Agli enti del terzo settore, che possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.
QUALI PROGETTI SONO AMMESSI AL FINANZIAMENTO?
Sono finanziabili le tipologie di progetto comprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1;
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1;
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e, come già detto, per assi di finanziamento.
CONCESSO FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO
– Per gli Assi 1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili.
– Per l’Asse 5 nella misura DEL 65% per la generalità delle imprese agricole e dell’80% per i giovani agricoltori.
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’iva (realmente e definitivamente sostenuta dal destinatario, è rimborsabile solo se non recuperabile in alcun modo, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento).
L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro.
MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali allegati al Bando ISI 2023.
DAL 15 APRILE 2024 E SINO ALLE ORE 18:00 DEL 30 MAGGIO 2024 È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA
COLLEGANDOSI NELLA SEZIONE INAIL DEDICATA AL BANDO ISI 2023
————————-
PER UNA CONSULENZA SPECIFICA CONTATTACI
Affidati al nostro team di professionisti presenti con le loro sedi su tutto il territorio nazionaleA disposizione per ogni chiarimento, ti seguiranno nell’intero iter di presentazione della domanda
Contatta i numeri della nostra Agenzia:
Via Isonzo, 35 – 96019 Rosolini (SR)
Tel.: 0931 857933Cell: +39 370 132 9410
Email: agiservizirosolini@gmail.com
Tag:bando isi, domanda, inail, lavoratori