Nuovo Regolamento UE 2023/1115: nuove norme per arrestare la deforestazione
Approfondimento a cura di:
Dott. Agr. Salvatore Latino, PhD
Avv. Denise Cicciarella
È stato pubblicato il 9 giugno 2023 il REGOLAMENTO (UE) 2023/1115 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 31 maggio 2023 sulla deforestazione.
Il nuovo Regolamento rappresenta un elemento fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità con lo scopo di ridurre al minimo il disboscamento e il degrado forestale imputabili all’Unione Europea, oltre che a tutelare la biodiversità.
CHE COSA VIENE CHIESTO ALLE AZIENDE COINVOLTE?
Le imprese che esportano o immettono sul mercato dell’UE olio di palma, bovini, soia, caffè, cacao, legno e gomma o prodotti derivati quali carni bovine, mobili o cioccolato, dovranno esercitare un rigoroso impegno nel dimostrare che tali prodotti non contribuiscono alla deforestazione o al degrado forestale.
QUALI GLI OBBLIGHI PREVISTI DALLE NORME DEL NUOVO REGOLAMENTO?
Le nuove norme impongono agli operatori che immettono sul mercato dell’UE le materie prime o i prodotti interessati di esercitare una due diligence per garantire che questi non siano stati prodotti su terreni oggetto di deforestazione o degrado dopo il 31 dicembre 2020, e siano stati prodotti nel rispetto della normativa del paese di produzione. Se una delle due condizioni non è rispettata i prodotti non potranno essere immessi sul mercato dell’UE.
Le imprese, inoltre, saranno tenute a inserire in un sistema di informazione europeo una dichiarazione nella quale attestano di aver esercitato la due diligence, e che i prodotti da loro immessi sul mercato sono conformi alle norme UE. Questa dichiarazione conterrà anche informazioni essenziali per il monitoraggio, incluse le coordinate geografiche dei terreni agricoli di coltivazione delle materie prime.
I prodotti e le materie prime che risulteranno non conformi saranno soggetti a un divieto di commercializzazione e di esportazione sul e dal mercato dell’UE.
SANZIONI
Sarà compito degli Stati membri stabilire sanzioni proporzionate, efficaci e dissuasive. L’importo massimo delle sanzioni non potrà essere inferiore al 4% del fatturato annuale dell’azienda, oltre alla confisca dei prodotti e dei proventi, e ad altre sanzioni accessorie. Gli operatori e i commercianti dispongono di 18 mesi per prepararsi a conformarsi: il nuovo Regolamento, infatti, con alcune eccezioni, si applica a decorrere dal 30 dicembre 2024 mentre le micro e piccole imprese avranno a disposizione un periodo di adattamento più lungo e beneficeranno di altre disposizioni specifiche.
CLICCA DI SEGUITO PER LEGGERE E SCARICARE IL REGOLAMENTO COMPLETO
La nostra Agenzia rimane a disposizione per ogni e qualsiasi approfondimento sulla normativa in generale
Sapremo consigliarti i nostri migliori consulenti per ogni ulteriore chiarimento sull’argomento.
METTITI IN CONTATTO CON NOI!
Contatta i numeri della nostra Agenzia:
Via Isonzo, 35 – 96019 Rosolini (SR)
Tel.: 0931 857933 – Cell: +39 370 132 9410
Email: agiservizirosolini@gmail.com
Tag:deforestazione, nuove regole, UE