In arrivo fondi per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: l’INAIL stanzia 274 milioni per le imprese
IN ARRIVO FONDI 274 MILIONI PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale del 16 Dicembre 2021 l’estratto dell’Avviso pubblico per il BANDO ISI 2021, con il quale l’Inail mette a disposizione 274 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Destinatari dei finanziamenti:
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 2 (Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2), gli enti del terzo settore.
Progetti ammessi a finanziamento:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto comprese in 5 Assi di finanziamento:
1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.(Asse di finanziamento 1 – sub Assi 1.1 e 1.2)
2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi – MMC.
(Asse di finanziamento 2)
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
(Asse di finanziamento 3)
4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
(Asse di finanziamento 4)
5. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
(Asse di finanziamento 5)
L’importo massimo erogabile è di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3, di 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4 e di 60.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 5.
Nello specifico sono numerose le tipologie di intervento finanziabili, dettagliatamente descritte negli allegati all’Avviso pubblico ISI 2021, tra cui:
- progetti di riduzione del rischio chimico;
- progetti di riduzione del rischio rumore mediante la realizzazione di interventi ambientali;
- progetti di riduzione del rischio rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine;
- progetti di riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche;
- progetti di riduzione del rischio biologico;
- progetti di riduzione del rischio di caduta dall’alto;
- progetti di riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti;
- progetti di riduzione del rischio incendio;
- progetti di riduzione del rischio infortunistico mediante l’acquisto e l’installazione di dispositivi di protezione per il rilevamento automatico delle persone;
- progetti di riduzione del rischio sismico;
- progetti di riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine obsolete;
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:
Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2021, dal 26 febbraio 2022.
Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2021, dal 26 febbraio 2022.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di rivolgersi ai nostri consulenti incaricati, contattando i numeri della nostra Agenzia per chiedere supporto e chiarimenti :
Via Isonzo, 35 – 96019 Rosolini (SR)
Tel.: 0931 857933
Cell: +39 370 132 9410
Email: agiservizirosolini@ gmail.com
Pec: agiservizi@pec.it
Sito: www.agiservizi.com