E-commerce alimentare: quali informazioni devono contenere l’etichetta e la scheda prodotto?

La grande esperienza maturata e la profonda conoscenza in materia di Sicurezza Alimentare, hanno reso la AGI – AGENZIA GESTIONE INNOVATIVA – SOC.COOP., un punto di riferimento per le nostre imprese clienti quale competenza e affidabilità per il rispetto e l’operatività della normativa vigente.
E-commerce alimentare: quali informazioni devono contenere l’etichetta e la scheda prodotto?
La vendita dei prodotti alimentari online ha avuto un enorme balzo in avanti negli ultimi anni. Per la vendita di alimenti online bisogna rispettare delle regole precise per non incorrere in pesanti sanzioni.
Indicazioni molto accurate vengono dettate dal Regolamento UE 1169/2011 che prevede che si debba utilizzare un supporto adeguato per fornire le informazioni prima dell’acquisto e al momento della consegna.
In particolare la scheda del prodotto commercializzato deve contenere tutte le informazioni obbligatorie in modo che il consumatore abbia le indicazioni di cui ha bisogno, come ad esempio la denominazione dell’alimento, l’elenco degli ingredienti, gli allergeni, le quantità nette, le condizioni di conservazione, la dichiarazione nutrizionale e ogni altra informazione obbligatoria secondo quanto previsto dall’art.9 del REG. UE 1169/2011. Tali informazioni, nel caso di vendita a distanza, sono disponibili prima della conclusione dell’acquisto e appaiono sul supporto della vendita a distanza o sono fornite mediante qualunque altro mezzo adeguato chiaramente individuato dall’operatore del settore alimentare. A ciò si aggiunga l’obbligo di rispettare, anche per i siti e-commerce, il Codice del Consumo che detta una serie di disposizioni finalizzate ed assicurare maggiore trasparenza su annunci, prezzi e recensioni e porre un freno alle vendite ingannevoli.
La violazione delle norme che disciplinano la materia può esporre il titolare dell’e-commerce ad un rischio di sanzioni molto alto (sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 2.000 euro a 16.000 euro).
PER SAPERNE DI PIU’ METTITI IN CONTATTO CON NOI
Il nostro team di professionisti è a disposizione per ogni chiarimento per una consulenza personalizzata
Contatta i numeri della nostra Agenzia:
Via Isonzo, 35 – 96019 Rosolini (SR)
Tel.: 0931 857933
Cell: +39 370 132 9410
Email: agiservizirosolini@gmail.com
Tag:ecommerce