L’importanza della ISO 27001 per la conformità alle nuove normative sulla cybersecurity
Approfondimento a cura di:
Dott. Ing. Salvatore Latino, PhD
Avv. Denise Cicciarella
UN PANORAMA IN EVOLUZIONE
L’evoluzione delle normative in ambito cybersicurezza e protezione dei dati diventa sempre più complessa e di primaria importanza nella vita delle aziende. Per una buona e corretta strategia di sicurezza a protezione dei dati e delle informazioni aziendali non è sufficiente la tecnologia, ma è anche necessario definire un piano di protezione ed implementarlo nell’organizzazione.
Lo standard ISO 27001:2022 “Sicurezza delle informazioni, cybersecurity e protezione della privacy – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – Requisiti” è una norma internazionale riconosciuta a livello globale come un modello di riferimento per la gestione della sicurezza delle informazioni. Applicare tale standard garantisce alle aziende pubbliche e private la protezione dei dati e delle informazioni da minacce di ogni natura, per assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, mirando ad irrobustire la sicurezza dei dati e a diminuire il rischio di violazione degli stessi con conseguenti sanzioni.
Nel quadro della crescente importanza della rete nei sistemi di comunicazione, dello scambio di dati ad essa correlato e della problematica relativa alla tutela dei dati, gli interventi volti alla sicurezza delle informazioni assumono un’importanza sempre maggiore nella vita delle imprese. La sicurezza delle informazioni, infatti, è diventata una questione della massima importanza. Le violazioni dei dati possono portare a conseguenze disastrose, inclusa la perdita di fiducia da parte dei clienti, sanzioni legali e danni finanziari significativi.
PERCHÈ È IMPORTANTE CERTIFICARSI ISO 27001
Implementare un sistema di gestione conforme alla ISO 27001 aiuta a proteggere le informazioni da minacce come furti, hackeraggi e perdite, e dimostra anche agli stakeholder l’impegno dell’organizzazione nella protezione delle informazioni.
La certificazione ISO 27001, attraverso l’introduzione e il mantenimento di un idoneo sistema di gestione documentato in grado di regolamentare il trattamento dei dati e delle informazioni Aziendali, consente agli enti pubblici e privati di:
- attuare sistematicamente la politica di sicurezza informazioni;
- eseguire un’analisi sistematica dei rischi per la loro successiva gestione;
- attuare un monitoraggio efficace dei settori a rischio;
- definire ed attuare idonei obiettivi ed interventi di sicurezza;
- rispettare i principi legislativi e contrattuali.
BENEFICI CONCRETI PER LE AZIENDE
La certificazione ISO 27001 si pone, altresì, come strumento di tutela e prevenzione anche alla luce delle novità normative introdotte con la L. 28 giugno 2024, n. 90 con “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2024 che detta una serie di disposizioni volte a rafforzare la cybersicurezza nazionale e a contrastare i reati informatici.
VERSO LA CONFORMITÀ ALLE NUOVE NORMATIVE
La conformità alle nuove disposizioni è sicuramente assicurata dallo sviluppo di un efficace sistema di gestione della sicurezza delle informazioni attraverso l’elaborazione di politiche e procedure di sicurezza delle informazioni, produzione e aggiornamento di un piano per il rischio informatico, nonché di sistemi di analisi preventiva di rilevamento del rischio informatico, definizione di ruoli e organizzazione del sistema per la sicurezza delle informazioni.
La nuova legge italiana sulla cybersecurity, la L. 28 giugno 2024, n. 90, introduce nuovi obblighi per le aziende pubbliche e private in materia di protezione dei dati. La conformità a tali obblighi è garantita dall’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni conforme alla ISO 27001.
Adottare lo standard ISO 27001 non solo rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela dei dati aziendali, ma diviene un requisito imprescindibile per le aziende che vogliono operare in conformità alle nuove normative sulla cybersecurity e rafforzare la propria competitività sul mercato.
VERIFICA QUALI SONO I RISCHI INFORMATICI A CUI LA TUA AZIENDA È ESPOSTA: AFFIDATI AL NOSTRO TEAM DI CONSULENTI PROFESSIONISTI
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA SPECIFICA
Via Isonzo, 35 – 96019 Rosolini (SR)
Tel.: 0931 857933
Cell: +39 370 132 9410
Email: consulenza@agiservizi.com