Sicurezza e formazione dei dipendenti: un importante investimento aziendale
Come società operante nel campo della Sicurezza sul Lavoro, con l’ausilio dei nostri consulenti e collaboratori specializzati, attraverso piani consulenziali e formativi studiati ad hoc, e tenendo conto dei fabbisogni espressi da clienti, aziende ed Enti Pubblici e Privati, ci preme divulgare e ribadire “la cultura della sicurezza e prevenzione dei rischi”, quale concetto fondamentale che tutti i soggetti aziendali – quindi anche lo stesso lavoratore – devono attivamente cooperare tra di loro ai fini dello sviluppo di un processo sistematico di valutazione dei rischi e dell’organizzazione aziendale della sicurezza.
La maggior parte delle aziende considera la formazione in materia di sicurezza dei lavoratori dei propri dipendenti un costo anziché un investimento. Eppure la mancata formazione dei dipendenti può avere un impatto negativo sulle prestazioni complessive dell’azienda.
La formazione dei lavoratori è uno dei fattori cardine per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
La stessa è regolata dall’art. 37 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n 81 e impone in capo al Datore di Lavoro espressamente, al comma 4, lett. a), che “La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro”.
PERCHÉ INVESTIRE IN SICUREZZA SUL LAVORO?
Investire nella formazione in sicurezza sul lavoro, che verte principalmente su danni, rischi e prevenzione rispetto alle mansioni svolte, sulle misure necessarie e i comportamenti da adottare nel settore in cui operano, offre una serie di vantaggi significativi per le aziende e i lavoratori:
- Riduzione rischio Incidenti: formare significa educare i dipendenti ad adottare dei comportamenti tali da ridurre e mitigare il rischio di incidenti sul lavoro, a beneficio e a tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti ma anche della continuità dell’attività aziendale;
- Attenzione alla Normativa: dipendenti formati e attenti alla sicurezza sul lavoro permettono di ridurre gli incidenti e i costi associati alle sanzioni legali. La mancata formazione dei dipendenti, infatti, espone il Datore di Lavoro alla sanzione dell’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro. Se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati;
- Migliora la reputazione dell’azienda davanti a fornitori e clienti: un forte impegno per la sicurezza può migliorare la reputazione aziendale e attirare clienti e investitori. Basti pensare che molte società richiedono ai propri fornitori certificazioni ISO che garantiscano il rispetto delle normative vigenti.
La formazione sulla sicurezza sul lavoro è un investimento fondamentale per la salute e la sicurezza dei lavoratori e il successo dell’azienda. Conoscere i requisiti e i vantaggi dei corsi di sicurezza è il primo passo per garantire un ambiente di lavoro sicuro e produttivo per tutti.
La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo legale, ma anche una responsabilità morale che ogni datore di lavoro e dipendente deve abbracciare per poter ridurre infortuni e rendere gli ambienti più sicuri.
VUOI CHIARIMENTI SULL’ARGOMENTO?
METTITI IN CONTATTO CON NOI!
La nostra Agenzia rimane a disposizione per ogni e qualsiasi approfondimento sulla normativa in generale. Sapremo consigliarti i nostri migliori consulenti per ogni ulteriore chiarimento sull’argomento.
????
Contatta i numeri della nostra Agenzia:
Via Isonzo, 35 – 96019 Rosolini (SR)
Tel.: 0931 857933
Cell: +39 370 132 9410
Email: agiservizirosolini@gmail.com